08 Novembre 2011

Puglia: in bici tutto l'anno

Ecco una regione ideale da girare sui pedali tutto l'anno. Clima mite, percorsi ciclabili, sentieri per la Mtb. In bici nella natura o sulle tracce della storia, con soste golose e servizi mirati


In bici tra l'argento degli ulivi e l'azzurro del mare alla scoperta di una regione come la Puglia che offre lo spettacolo di una natura vera e una sfilza di meraviglie, dell'arte ma anche della gastronomia. Una regione attiva anche nelle proposte di turismo in bici: negli ultimi anni l'amministrazione ha promosso forme di mobilità sostenibile per ridurre i consumi energetici e valorizzare i territori pugliesi. Numerosi sono, infatti, i percorsi e le reti ciclabili integrate realizzate o previste con l'adesione a progetti interregionali e trasnazionali così da prevedere lunghi itinerari da collegare alla rete europea. C'è dunque molto da scoprire in sella alla bici. Per esempio è possibile seguire il tour tra le cattedrali sul mare. Partendo da Bari, splendido e accogliente capoluogo di regione, si può raggiungere Bisceglie e Trani gioielli del litorale barese ricchi di siti archeologici e monumenti architettonici.


Oltre ai numerosi dolmen, risalenti al Paleolitico, è possibile visitare le splendide cattedrali romaniche, testimonianze di un Medioevo che in Puglia ha portato un'architettura unica nel suo genere. Sempre sui pedali si può andare per vigne e ciliegi: un viaggio attraverso la campagna barese tra campi coltivati, muretti a secco e costruzioni rurali per ritrovarsi infine a costeggiare il litorale a sud di Bari.


Chi ama la storia può pedalare sulle tracce di Annibale, da Barletta a Canosa, per arrivare a Canne della Battaglia ripercorrendo i fasti dell'età romana nei luoghi in cui Annibale, condottiero e politico cartaginese durante la seconda guerra punica, ebbe la meglio sulle legioni romane (battaglia di Canne 216 a.C.).


Anche i biker trovano proposte affascinanti con i sentieri che serpeggiano sui Monti Dauni, i tracciati che corrono per campagne e grotte e gli antichi tratturi della Valle d'Itria.

 


Come fare per organizzare il viaggio in bici? Basta andare sul portale della regione che ha una voce dedicata al cicloturismo e alla Mtb. Si troveranno i percorsi mappati da seguire sui pedali e tutte le dritte per dormire e mangiare.



 

INFO


www.viaggiareinpuglia.it