19 Dicembre 2013


La Fausto Coppi: che sfida!


 

Il 13 luglio tornerà un grande classico del nostro panorama granfondostico, vale a dire “La Fausto Coppi”, che porterà i partecipanti del challenge a misurarsi con un’altra leggendaria ascesa, il Colle Fauniera.

Saranno due infatti i percorsi della prova cuneese, valida per i Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia, la granfondo da 177 chilometri e la mediofondo da 111 chilometri, con i due tracciati che avranno come denominatore comune proprio la salita del Fauniera, verso quota 2.511 metri, con la discesa seguente che nel 1999 fu teatro di una spettacolare impresa di Paolo Savoldelli al Giro d'Italia. La partenza e l’arrivo de “La Fausto Coppi” saranno a Cuneo, ma subito dopo lo start i due tracciati si divideranno: la mediofondo si dirigerà verso Pradléves per imboccare la salita del Colle Fauniera, scenderà verso Demonte e salirà poi alla Madonna del Colletto, per guadagnare il traguardo in piazza Galimberti.

La granfondo invece prenderà la direzione di Brossasco, per affrontare l’inedita ascesa del Santuario di Valmala. Dopo la discesa i granfondisti troveranno ad attenderli le rampe di Montemale, per scalare quindi il Fauniera e la Madonna del Colletto e fare ritorno a Cuneo.

Vista la difficoltà della prova, ai partecipanti del challenge inseriti nelle classifiche “granfondo” sarà concesso di cimentarsi anche nella mediofondo. A chi scegliesse di affrontare il tracciato più breve rispetto a quello previsto per la propria graduatoria, verrà attribuito un punteggio decurtato del 50%.

I punteggi assegnati rispetteranno comunque il circuito precedentemente scelto: se ad esempio un iscritto alle granfondo dovesse correre la mediofondo arrivando 10° della propria categoria, ma 1° degli iscritti alle granfondo, prenderà il punteggio spettante a quest’ultima posizione, diminuito della percentuale di cui sopra.

L’abbonamento alle dieci prove del Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia è possibile fino all’8 febbraio al costo di 210 euro.

Per la Mini Coppa Lombardia, costituita da sole cinque prove, il costo è invece di 130 euro. Gli iscritti alla Mini Coppa Lombardia che volessero partecipare anche alla Granfondo Internazionale Laigueglia del 23 febbraio potranno usufruire della quota promozionale di 25 euro, a loro riservata in via esclusiva, fino al 31 dicembre.

I pre-iscritti ai circuiti entro il 1° settembre 2013 potranno regolarizzare l’abbonamento entro il 31 dicembre 2013, versando il saldo di 180 euro per il Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia o di 100 euro per la Mini Coppa Lombardia e inviando solo la copia di pagamento, senza doversi registrare di nuovo.



Le modalità per iscriversi sono descritte sul sito web dei due circuiti, alle pagine: 
- iscrizioni Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia 
- iscrizioni Mini Coppa Lombardia

.

INFO

web: www.grantrofeo.it

email: info@gsalpi.it